News

Ciclo di conferenze aspettando il Palio

By Luglio 3, 2023No Comments

Continua, dopo il successo dei primi quattro incontri, il ciclo di conferenze “Aspettando il Palio. Storia e storie tra Medioevo e Rinascimento”, momento di approfondimento culturale proposto dall’Associazione Palio Città di Feltre, a cui quest’anno si aggiunge la preziosa collaborazione del Museo Diocesano di Belluno-Feltre, dopo il successo avuto dall’edizione 2019.
Dopo tre anni di pausa dovuti alle difficoltà connesse con l’emergenza pandemica, i due Enti hanno infatti proposto un ricco programma di otto incontri che si sta sviluppando tra i mesi di maggio e luglio, accompagnando la comunità feltrina verso la quarantaquattresima edizione del Palio di Feltre. Il filo conduttore dell’iniziativa è sempre quello di aprire una finestra su aspetti storici, archeologici, artistici del territorio feltrino e bellunese o del periodo cronologico a cui il Palio si riferisce.
Tutti gli incontri si tengono di venerdì sera, alle 20.45, presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Belluno-Feltre, in via Paradiso a Feltre.

Di seguito il programma dei prossimi incontri:

30 giugno 2023: Virtus Zallot (Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia), “Il linguaggio dei capelli nell’arte e nella letteratura del Medioevo”

7 luglio 2023: Gloria Manera (Museo Diocesano di Arte Sacra di Belluno-Feltre), “Navigare nelle turbolente acque di inizio Quattrocento: l’episcopato di Enrico Scarampi”

14 luglio 2023: Jacopo Turchetto, Sara Balcon (Università degli Studi di Padova), “Linee di contatto: gli agri di Belluno e Feltre in epoca romana”

21 luglio 2023: Giovanna Molli Baldissini (Università degli Studi di Padova), “I gioielli nel Rinascimento, tra l’amore per il lusso e i significati nascosti”