Comunicato Stampa

Comunicato Stampa n°46

By Marzo 30, 2022No Comments

comunicato stampa 46Si riaccendono i motori verso la 43.ma edizione del Palio di Feltre.

Nel corso di una riunione tenutasi presso il Municipio di Feltre, il Direttivo dell’Associazione Palio, i rappresentanti dei soci, il Comune e i quattro Quartieri e il Gruppo Sbandieratori Città di Feltre hanno tracciato un bilancio dell’edizione 2021 che ha visto il palio feltrino essere il primo in Italia dopo la pandemia e l’apripista di una stagione paliesca che poi ha visto lo svolgimento di sole altre due manifestazioni.

È stato poi tracciato il programma che condurrà all’evento di agosto: si inizierà già domenica 8 maggio con il consueto omaggio dei gruppi sbandieratori e tamburini della città ai Santi Vittore e Corona, con la sfilata storica verso il Santuario e la Santa Messa, al termine della quale verrà annunciato l’artista che sarà incaricato della preparazione del Drappo 2022. L’appuntamento ufficiale successivo è poi il 30 luglio, quando si terranno il Palio di Feltre Minecraft, la presentazione della manifestazione e del drappo, e la consueta sfida delle Cernide, che vede impegnati i tanti ragazzi e ragazze impegnati nei gruppi sbandieratori e tamburini dei quattro quartieri. Si entrerà così nella settimana paliesca vera e propria, con le cene propiziatorie dei quartieri il venerdì sera, la cerimonia di dedizione e le prime due gare il sabato, la Messa in costume con la benedizione dei fantini la domenica mattina per giungere al grande corteo storico e alle ultime due gare la domenica.

Minimo comun denominatore per tutte le attività che l’Associazione Palio Città di Feltre metterà in campo da qui ad agosto, è mettere al centro Feltre e la sua comunità.

Riprendiamo a correre verso un’edizione del Palio di Feltre particolarmente importante, ha dichiarato ilo presidente Eugenio Tamburrino, perché potrebbe rappresentare un ulteriore piccolo passo verso la normalità dopo che già l’anno scorso, con uno sforzo straordinario da parte di tutti, siamo riusciti a mantenere viva la nostra tradizione. Ripartiamo proprio da lì, dall’eredità che il Palio 2021 ha lasciato alla città e a tutti noi, come capacità operative ma anche per il senso di comunità paliesca che in quell’occasione si è ulteriormente rafforzato. Certamente le difficoltà non saranno poche, ma la certezza di poter contare su un gruppo unito e affiatato di volontari che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per la città ci fa essere sicuri di poter arrivare a un risultato di rilievo, con l’ambizione di poter realizzare un’edizione memorabile. Proprio alla città e alla sua comunità saranno indirizzate alcune iniziative che vedranno la luce da qui ad agosto, giunte a maturazione negli ultimi mesi ma concepite durante gli ultimi due anni, quando la pandemia ha impedito di realizzare pienamente le idee che il gruppo di lavoro del Palio aveva avviato».

Manuel Sacchet, Presidente del Consiglio Comunale ha aggiunto: «Amicizia, impegno e dedizione continuano ad essere valori fondanti del Palio di Feltre, valori trasmessi e coltivati con grande generosità a nuove generazioni di ragazzi e famiglie che da qui al 7 agosto si impegneranno in questo nuovo anno paliesco».

Feltre, 14 marzo 2022 Ufficio stampa Palio di Feltre – Comunicato n. 46