Dal 2006 il Palio di Feltre, la seconda domenica di Maggio rende omaggio solennemente alla festa dei Patroni della Città, San Vittore e Santa Corona, partecipando in costume storico alla funzione religiosa al Santuario Basilica-Minore, allietata dal Coro Femminile Vocincanto.
Il Palio rende omaggio ai patroni di Feltre.
Come da tradizione, i cinque gruppi di Sbandieratori e Musici cittadini (i Quartieri di Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano e il Gruppo Sbandieratori Città di Feltre) arrivano in sfilata al Santuario dei Santi Vittore e Corona, dove viene celebrata una messa per rendere omaggio ai Santi Patroni della Città.
Al termine della celebrazione, vero e proprio inizio dell’anno paliesco, viene effettuato il lancio di una bandiera all’interno della chiesa e in seguito i cinque gruppi offrono uno spettacolo suggestivo nel chiostro del Santuario.
Nel 2019, la celebrazione si è arricchita di due momenti importanti, quali la riconsegna del drappo dei 15 ducati d’oro da parte del Quartiere vincitore dell’edizione dell’anno precedente e l’annuncio del nome dell’artista che realizzerà il drappo dipinto del Palio.