Soggetto proponente: Associazione Tutti in Campo
Titolo del Progetto: I laboratori di Tutti in Campo
Riassunto del Progetto:
L’associazione TUTTI IN CAMPO si occupa principalmente di persone con problemi psico-fisici ed intende essere un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico. L’associazione accoglie persone inviate dal SIL, utenti delle Comunità e del territorio dell’ULSS 1 Dolomiti.
Il Progetto vuole quindi essere un supporto alle persone con disagio psichico tramite la frequentazione di laboratori socializzanti.
I laboratori socializzanti di filato, incisione, bricolage, pittura su stoffa, scrittura creativa ed altro hanno come scopo lo sviluppo e l’ampliamento delle abilità pratiche e relazionali dei partecipanti. L’isolamento in cui spesso vivono le persone con difficoltà psichiche o fisiche porta ad un impoverimento della loro vita relazionale oltre che alla perdita di abilità ed autonomie.
Il progetto vuole contrastare l’isolamento degli utenti dei laboratori e lo stereotipo di incompetenza che sembra caratterizzare queste persone.
Destinatari:
I destinatari sono persone con problemi di salute mentale e/o fisica; con loro vi saranno docenti-volontari, prevalentemente pensionati over 65, che si rapporteranno con gli utenti e con gli altri volontari per il potenziamento delle abilità relazionali e pratiche delle persone con disagio in un ambiente sereno e socializzante.
Luogo e periodo di svolgimento:
Periodo: Da ottobre 2024 a giugno 2025
Luogo: Feltre, Campus tina Merlin