Soggetto proponente: Istituto Canossiano di Feltre
Titolo del Progetto: Il giardino interiore: coltivare il tempo, la natura, le relazioni.
Riassunto del Progetto:
Il progetto coinvolge le classi prime del Liceo delle Scienze Umane in un percorso interdisciplinare sul tema del “giardino” come metafora di crescita, cura e spazio interiore, esplorato anche come giardino biblico e pedagogico.
L’obiettivo è educare al tempo lento, all’attesa e al legame tra uomo e natura, attraverso attività che combinano riflessione e
pratica.
Gli studenti immagineranno e progetteranno il loro giardino a scuola, ispirati dalle idee emerse nei laboratori, esprimendosi oralmente, attraverso la scrittura, la poesia o disegni di giardini immaginari. Dopo questa fase creativa, si passerà alla progettazione di gruppo di un vero e proprio giardino in un’area urbana da
riqualificare.
Il giardino finale sarà una somma dei singoli progetti, rappresentando un percorso di cura e coltivazione interiore. La sua realizzazione coinvolgerà anche i nonni degli studenti, anziani e ragazzi con disabilità, favorendo empatia, solidarietà e condivisione.
Nella riqualificazione dell’area gli studenti saranno guidati anche da giardinieri professionisti. Il progetto mira a far comprendere come la cura delle piante sia
strettamente legata alla cura delle persone, stimolando il senso di comunità.
Destinatari:
I destinatari del progetto sono gli studenti delle classi prime del Liceo delle Scienze Umane, che lavoreranno insieme a nonni, anziani e ragazzi con disabilità.
L’obiettivo è sviluppare empatia, solidarietà e un forte legame tra cura delle persone e della natura.
Luogo e periodo di svolgimento:
Periodo: settembre-giugno
Luogo: Si ipotizza di individuare un’area da riqualificare vicina alla scuola che verrà comunque concordata con l’amministrazione comunale.