Soggetto proponente: Istituto Superiore di Feltre
Titolo del Progetto: Vandalismo o arte? “ripuliamo la città di legalità”
Riassunto del Progetto:
Sviluppando un progetto di diritto ed educazione civica, si è partiti dall’analisi dell’art. 639 del codice penale che stabilisce: “chiunque deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui è punito con una multa”, gli studenti di una classe prima dell’Istituto di Istruzione Superiore di Feltre sono stati invitati a raccogliere sul territorio feltrino, attraverso fotografie, eventuali atti di vandalismo, che hanno deturpato beni pubblici o privati.
Successivamente gli studenti hanno valutato il confine tra arte e vandalismo allo scopo di stabilire l’effettivo valore artistico delle performance di alcuni writers, tenendo presente l’impatto culturale e comunicativo rispetto al territorio e alla comunità che in essa risiede.
Per accrescere il loro senso civico e di appartenenza al territorio, gli studenti saranno coinvolti in attività volte a ripulire la città di Feltre, armati di strumenti quali pittura e pennello, previa autorizzazione del Comune. Gli studenti contribuiranno in questo modo a far risplendere d’arte la città, restituendola alla legalità.